Oggi la climatizzazione è un elemento indispensabile degli edifici sia privati che commerciali o industriali. Permette di difendersi da un caldo sempre più aggressivo in estate, di riscaldare rapidamente piccoli e grandi ambienti durante l’inverno, di regolare con precisione la temperatura interna migliorando la vivibilità degli ambienti.
Proprio per questo la manutenzione e l’assistenza sugli impianti di climatizzazione ricopre un ruolo essenziale e deve essere gestita con la massima professionalità.
Gestire e fornire assistenza su questo tipo di impianti significa:
- Occuparsi con scrupolo della manutenzione programmata.
- Fornire assistenza celere per qualsiasi problematica riscontrata dal cliente.
- Limitare al massimo i fermi macchina. Otteniamo questo obiettivo, ad esempio, inviando per i controlli solo personale qualificato, con un furgone attrezzato per le riparazioni e una serie di ricambi comuni per refrigeratori ad acqua e split da appartamento. Riusciamo così, la maggior parte delle volte, a eseguire subito le riparazioni necessarie.
- Nei restanti casi (ad esempio rottura compressori, ventilatori o schede elettroniche programmate appositamente) non è possibile effettuare la riparazione immediata, ma riusciamo comunque a minimizzare i tempi del fermo.
Obblighi di legge e vantaggi dei controlli periodici
Investire nella manutenzione programmata permette di ridurre i costi complessivi delle riparazioni e allungare la vita utile degli impianti.
Statisticamente abbiamo verificato che il 90% dei danni gravi avviene su unità dove non viene praticata alcun tipo di manutenzione. Al contrario, una verifica di funzionamento eseguita da personale specializzato (cadenzata con il periodo di funzionamento delle unità) permette di registrare una diminuzione, spesso consistente, dei costi di gestione collegati.
Inoltre alcune tipologie di malfunzionamenti, non diagnosticate in tempo, spesso accorciano anche la vita di altre componenti delle unità, obbligando a sostituzioni accellerate.
La manutenzione efficace permette inoltre di risparmiare sui consumi. Durante le operazioni di manutenzione programmata si può infatti verificare che le vostre unità e/o i vostri impianti complessivi siano perfettamente settati in base ai bisogni degli utenti. A parità di benessere, si riesce così a raggiungere risparmi energetici anche importanti.
Ricordiamo infine che esistono delle leggi (DPR 147/06 CE 842/06) che obbligano gli utenti di impianti contenente gas refrigerante (Freon) superiore a 3Kg ad eseguire almeno annualmente dei controlli sulla assenza di fughe dei gas con strumenti di taratura certificati (CE 1516/07), visto il potenziale inquinante del Freon eventualmente disperso nell’ambiente.
Centro assistenza autorizzato dei migliori marchi
La nostra Professionalità è garantita, oltre che dalla nostra comprovata esperienza, anche dalle aziende che costruiscono macchine per la climatizzazione degli edifici. Loro stesse, infatti, ci chiamano frequentemente per seguire le loro unità nel periodo di garanzia.
Tra i marchi che ci hanno scelto come Centro Assistenza Autorizzato ricordiamo Climaveneta, Clivet, Rhoss, Mta, Olimpia Splendid (Idronic Line), Venco, Climaveneta Home System, Uniflair.
PREVENTIVI PER LA MANUTENZIONE O LA RIPARAZIONE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE
Per richiedere un intervento di assistenza contattateci. Basta una semplice e-mail ad info@vittorimpianti.it elencando le problematiche del vostro climatizzatore e sarete richiamati appena possibile per fissare un appuntamento e/o comunicare la data indicativa dell’intervento.
Siamo disponibili, inoltre, a un sopralluogo gratuito dei vostri impianti di riscaldamento/condizionamento per emettere una accurata offerta di manutenzione e verificare il grado di salute delle vostre unità.